imagealt

Salute e Sicurezza sul Lavoro


A diversi anni dall'entrata in vigore del D.Lgs. 626/94 e in seguito del nuovo D.Lgs. 81/2008 che chiarisce alcuni aspetti importanti nella gestione della prevenzione negli Istituti Scolastici, sono ancora numerose le problematiche da risolvere per una applicazione non formale di tali norme.

 

Gli Istituti Scolastici dell'Emilia Romagna hanno realizzato molto sul versante della sicurezza dei dipendenti e degli studenti.

Infatti la scuola non è solo un ''luogo di lavoro'' particolare per le attività che vi si svolgono ed in cui operano migliaia di lavoratori, ma è anche il luogo deputato alla formazione degli studenti, i lavoratori di domani, per i quali è fondamentale che l'educazione alla sicurezza sia parte integrante del percorso formativo.

E' quindi indispensabile per tutti i soggetti che vi hanno interesse e competenza istituzionale riconoscere e condividere il ruolo strategico della Scuola nella formazione dei futuri lavoratori e, nello stesso tempo, rimarcare l'importanza dell'azione degli insegnanti-educatori ''formati'' in modo non occasionale ma sistematico ai temi della tutela della salute.

E' quindi necessario che:

- la sicurezza dei lavoratori e degli studenti

- la tutela della salute individuale e collettiva

non siano sentiti e vissuti come valori aggiuntivi, oggetto di trattazione di specialisti esterni al mondo della scuola, ma diventino invece parte integrante del processo di formazione dei futuri cittadini-lavoratori.