Chi siamo
L'IPSIA Fermo Corni oggi
L'IPSIA Corni oggi propone al territorio un’offerta formativa che mira a una preparazione tecnico-pratica di qualità, coniugata all’apprendimento di un’idonea cultura di base, indispensabile in una società multietnica, moderna e dinamica come quella della nostra provincia, sempre aperta alle innovazioni e alle sfide imposte dalla complessità del presente.
Sul territorio modenese l’Ipsia Fermo Corni costituisce un importante punto di riferimento nell’ambito dell’istruzione professionale, poiché l’offerta formativa, grazie alle numerose attività laboratoriali e ai consolidati rapporti con le aziende locali, consente un’immediata spendibilità del titolo di studio.
La scuola pone al centro lo studente e i suoi bisogni. La personalizzazione dei percorsi parte sempre dalla realtà della classe e dei singoli studenti, dalle loro potenzialità e dalle competenze acquisite anche in ambito non formale e informale.
La naturale apertura al mondo esterno consente di potenziare continuamente i raccordi con il mondo del lavoro e con il tessuto economico e produttivo modenese.
La nostra sfida? Creare una scuola territoriale dell’innovazione per formare cittadini competenti, capaci di riprogettarsi, consapevoli, responsabili e con senso di appartenenza alla comunità.
La storia
Fermo Comi non rimase ad aspettare i tempi lunghi della politica e dell’amministrazione pubblica, ma da manager filantropo prese la grande decisione: costruire a Modena una scuola con aule e laboratori che potesse preparare manodopera specializzata e tecnici qualificati.
Nacque così quella Scuola, nella sua iniziale articolazione in Istituto Tecnico e Scuola tecnica e Scuola di avviamento professionale, nel corso degli anni diventato Istituto Professionale, che da allora in poi, ha formato il tessuto connettivo del mondo del lavoro modenese.
Con i tanti diplomati dell’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) e con quelli dell’IPSIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato), gli istituti “F.Corni”, senza ombra di dubbio, hanno contribuito allo sviluppo economico, industriale e sociale di Modena e provincia
Consulente Storico Culturale "Amici del Corni"