Presentazione

L'IPSIA Fermo Corni oggi

L'IPSIA Corni oggi propone al territorio un’offerta formativa che mira a una preparazione tecnico-pratica di qualità, coniugata all’apprendimento di un’idonea cultura di base, indispensabile in una società multietnica, moderna e dinamica come quella della nostra provincia, sempre aperta alle innovazioni e alle sfide imposte dalla complessità del presente. 

Sul territorio modenese l’Ipsia Fermo Corni costituisce un importante punto di riferimento nell’ambito dell’istruzione professionale, poiché l’offerta formativa, grazie alle numerose attività laboratoriali e ai consolidati rapporti con le aziende locali, consente un’immediata spendibilità del titolo di studio.  

La scuola pone al centro lo studente e i suoi bisogni. La personalizzazione dei percorsi parte sempre dalla realtà della classe e dei singoli studenti, dalle loro potenzialità e dalle competenze acquisite anche in ambito non formale e informale.

La naturale apertura al mondo esterno consente di potenziare continuamente i raccordi con il mondo del lavoro e con il tessuto economico e produttivo modenese.

La nostra sfida? Creare una scuola territoriale dell’innovazione per formare cittadini competenti, capaci di riprogettarsi, consapevoli, responsabili e con senso di appartenenza alla comunità.