Ascoltare Con Gli Occhi: Percorso di Media Education sul Linguaggio Fotografico

Responsabile del Progetto: Prof.ssa Pavesi Elisabetta

Destinatari: Alunni di I H,I L, II H , II L Indirizzo grafico Il progetto viene proposto nelle attività previste per l'Azione Regionale IeFP, ambito B.

Finalità: Le finalità del progetto riguardano sia l'ambito del sostegno motivazionale e della riduzione dell'abbandono scolastico attraverso l'introduzione di linguaggi come quello fotografico che riavvicinano il mondo della scuola a quello dei ragazzi, sia l'ambito dell’educazione ai media inteso come processo finalizzato a potenziare le abilità di accedere, analizzare ,

valutare e produrre in tutti i formati della comunicazione mediale. Questo progetto introduce i giovani alla fotografia .

L'immagine, in particolare quella fotografica, comunica attraverso un linguaggio in cui i ragazzi sono immersi sin da bambini e che è in grado di appassionare con la sua forza comunicativa e suggestiva . E' un linguaggio universale che si presta ad attività in contesti multiculturali o in presenza di alunni che non parlano la lingua italiana.

Rapporti con altre Istituzioni: Centro Culturale Ferrari di cui fanno parte gli esperti esterni.

Durata: Dieci ore suddivise in cinque incontri di due ore ciascuno, indicativamente un incontro/settimana.