Il Laboratorio Informatico a Supporto degli Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Responsabile del Progetto Pof.ssa Simonetta Spaggiari e Prof. Franco Tropea

Classificazione del progetto

Ambito didattico Prevenzione del disagio - inclusione

Studenti dell’I.P.S.I.A.

Numero di partecipanti 20 studenti per corso .

Presso l’aula Audiovisivi Palazzina

B/C al piano rialzato.

1. Finalità: fornire conoscenze per l’utilizzo:

- dei programmi di sintesi vocale;

- delle applicazioni utili per la didattica;

- della costruzione di mappe concettuali.

Oltre a fornire indicazioni su siti internet di interesse didattico e come accedere a materiale di utilità didattica.

Favorire il superamento delle difficoltà di lettura, migliorare l’organizzazione dello studio, l’autoapprendimento e l’autostima.

Obiettivi

-1. La ricerca e la scelta dei libri in PDF alle case editrici. -2. La richiesta dei testi digitali AID. -3. I programmi di sintesi vocale free: LeggiXme. -4. Il lettore PDF ALFa READER (Erickson) e l’ambiente di studio PDF Reader. -5. Applicazioni per iPad –Apple: Pages, Numbers, Keynotes. -6. I programmi per la costruzione di mappe concettuali: CMaps, Popplet. -7. Applicazioni per la condivisione e la conservazione di dati: Evernote, Google Drive, Dropbox.

Rapporti con altre Istituzioni

Durata 2 mesi