GeoMatica

Responsabile del Progetto Prof. Gabbi Enrico

Classificazione del progetto DIDATTICO (per i progetti destinati al recupero di carenze o alla valorizzazione di eccellenze, all’acquisizione di competenze degli studenti nelle diverse aree disciplinari)

Ambito didattico Tecnologie informatiche (TIC)

Studenti delle classi terze (9) e quinte (7).

Finalità

Il progetto GeoMatica recepisce le esigenze del Dipartimento di Matematica nel voler esplorare e proporre soluzioni didattiche orientate alle nuove tecnologie. Da qui infatti la definizione di ''nativi digitali'' attribuita alle nuove generazioni all’interno della quale rientrano gli studenti destinatari del progetto.

Obiettivi

GeoGebra è uno strumento di Matematica Interattiva che offre notevoli applicazioni in tutti quei contesti che richiedono l'elaborazione Grafica/Algebrica di problemi o la costruzione di Figure Geometriche.

Il Corso si propone avviare nelle classi un’insieme di interventi didattici multimediali funzionali ad un migliore e più amichevole apprendimento dei concetti precedentemente presentati con metodi tradizionali.

Rapporti con altre Istituzioni

Durata Un'ora per classe per ogni periodo didattico