Progetto di ricerca-azione di Educazione civica

Una classe quarta dell'IPSIA Fermo Corni partecipa a

“VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”
Progetto di ricerca-azione dell’Ufficio di ambito territoriale di Modena

"Con questo progetto l’Ufficio di ambito territoriale di Modena intende sperimentare un
sistema di valutazione e miglioramento dei percorsi di Educazione civica nelle scuole secondarie di II grado. [...] l’Ufficio scolastico “sfida” le scuole che aderiscono al progetto a valutarsi secondo una serie di standard di qualità, coerenti con i principi della legge n.92/2019 e con le Linee guida sull’Educazione civica (D.M. 35/2020).
[...] Simili aspettative possono essere soddisfatte solo grazie alla cooperazione di diversi attori:
gli attori interni all’istituzione scolastica (Dirigente, referente/coordinatore di Educazione civica, docenti del Consiglio di classe, studenti stessi), direttamente responsabili del processo formativo, e gli attori esterni del territorio che sono l’interfaccia tra la scuola e la comunità e possono aiutare lo studente a confrontarsi con i contesti e i problemi reali della società contemporanea.
[...] co-progettare e realizzare insieme percorsi interdisciplinari, integrati con il curricolo d’Istituto e che coinvolgano attivamente gli studenti, sollecitandoli ad affrontare e proporre soluzioni ai problemi dello Sviluppo sostenibile, anche attraverso l’uso di strumenti e risorse digitali

[...] l’Ufficio scolastico analizza insieme alle scuole le criticità incontrate e, di conseguenza, il fabbisogno emerso rispetto al raggiungimento degli standard di qualità attesi. Si impegna, inoltre, a coinvolgere nel progetto gli enti e le organizzazioni del territorio che svolgono attività e compiono scelte legate alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale. In particolare, per l’a.s. 2021-2022 sono state coinvolte Legambiente Emilia-Romagna APS e l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, aderente ad ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile."

(dalla lettera di presentazione del Coordinatore del progetto Dott. Pier Paolo Cairo)

Link alla pagina dell'Ufficio di ambito territoriale di Modena dedicata al Progetto: https://mo.istruzioneer.gov.it/struttura-e-obiettivi-del-progetto-2/

Prossimamente sarà caricato in questo spazio lo schema dell'Unità di Apprendimento, che scandisce tempi e modi del percorso didattico della classe quarta. Gli studenti realizzeranno, come prodotto finale, un pannello fotovoltaico.