Cantiere Scuola

Il nostro Istituto offre la propria collaborazione con la cooperativa sociale ALIANTE per la realizzazione di attività scolastiche consistente in un programma laboratoriale, CANTIERE SCUOLA, con contenuti integrati ai piani formativi dell'Istituto, da sviluppare durante l'intero anno scolastico.
Gli interventi proposti saranno finalizzati a:
- Stimolare la motivazione dei ragazzi allo studio e alla curiosità intellettuale, la partecipazione attiva, la capacità di progettazione autonoma.
- Condividere con la scuola, e con i servizi sociosanitari, interventi integrati a favore dei minori a rischio di dispersione.
Le attività potranno consistere in interventi individuali, di gruppo o di piccolo gruppo, all'interno di progettazioni flessibili che potranno diversificarsi a seconda delle situazioni personali e delle fasi di lavoro, in accordo con i minori stessi, le famiglie, le scuole, i servizi socio-sanitari.