L’IPSIA CORNI ALLA COLLETTA ALIMENTARE NAZIONALE

sabato 18 novembre 2023

Ogni anno, a novembre, in Italia, si svolge la Colletta Alimentare Nazionale, promossa dal Banco Alimentare, a cui partecipano più di 13 mila volontari. L’Ipsia F. Corni di Modena da ormai più di 10 anni aderisce a questa iniziativa di solidarietà verso i più bisognosi.

Il 18 novembre 2023, un gruppo di una quarantina di studenti e di 6 docenti e tutor dell’Istituto, animati da  entusiasmo e dedizione, ha scelto di vivere un sabato "diverso" (tra l’altro in una giornata non scolastica), insolito e per questo straordinario, all'insegna della generosità, ponendosi la sfida non semplice di "sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano", promuovendo e declinando il concetto di cittadinanza attiva  nella pratica.

I giovani volontari hanno di fatto chiesto alle persone presenti al Centro commerciale I Portali di donare cibi che non si deteriorano per poi poterli distribuire a chi ne ha bisogno; hanno provato a far comprendere agli altri il grande potere di un gesto semplice e la bellezza di amare gratuitamente e donare gioia a chi ne ha bisogno.

Ciascuno ha tirato fuori il meglio di sé, ad esempio, coniando i propri "slogan" personali per incontrare le persone, come "aiuta il prossimo" o "vuole aiutare i poveri? ", frasi sentite e ricercate da ognuno, non fredde e preconfezionate e decisamente volte ad aprire piccoli dialoghi per condividere. È emerso anche il senso di sconfitta e delusione da parte dei ragazzi quando si veniva trattati male, frettolosamente o addirittura ignorati dalla gente, ma anche questo aspetto ha offerto lo spunto per nuove riflessioni. Infatti, i ragazzi hanno scoperto due cose importanti: non sappiamo quali circostanze di vita portino una persona all'indifferenza, non possiamo dunque giudicarli; a maggior ragione è ancora più importante proporre la Colletta perché ciascuno possa anche solo per qualche minuto, e magari voltando la faccia dall'altra parte, fare i conti con i poveri e la loro richiesta di aiuto.

Impossibile dimenticare lo sguardo vivace e genuino di questi giovani volontari che sono riusciti a rendere il bene contagioso, in una giornata di grande positività che ha stupito anche chi era lì a svolgere il proprio abituale lavoro e ha potuto osservare in azione quanto gli studenti del professionale Corni possano lasciare un segno di assoluta speranza per tutti. Un momento per sperimentare che un gesto gratuito fatto oggi per qualcuno, che non si conosce nemmeno, vale mille volte più di mille gesti fatti per una ricompensa.

“E’ stata un'esperienza molto bella in cui ho capito una cosa molto importante: solo chi è nei tuoi panni o   c’è stato, può capirti; il povero aiuta più facilmente il povero perché sa cosa significa la povertà.”

Ciascuno dei volontari presenti, almeno per un giorno, ha voluto indossare i panni del povero.

“Per me partecipare alla colletta alimentare è davvero bello e mi piace aiutare gli altri; sinceramente mi è piaciuto di più portare a casa l’orgoglio per aver partecipato a questa iniziativa di solidarietà e aiutare le persone in difficoltà che portare a casa dei soldi perché, si sa, i soldi non comprano la felicità ma le piccole cose come questa lo fanno eccome!”.

Grazie ragazzi, le vostre azioni generano meraviglia.