La app MixUp!

L'IPSIA Corni, tramite il Consorzio degli Istituti Professionali, partecipa a un importante progetto di ricerca didattica Erasmus+!

Il progetto si chiama Vox Pop Academy Europe, e vede coinvolti enti pubblici e privati di 4 nazioni europee: Olanda, Italia, Portogallo, Romania.

Attraverso lo sviluppo di una web app di messaggistica per PC e smartphone che si chiama MixUp!, studenti di scuole diverse si confrontano su temi di educazione civica di respiro europeo. La app è lo strumento per permettere un confronto libero, civile, protetto e costruttivo. Associa (match) 2 studenti alla volta, che hanno punti di vista opposti su uno stesso problema. Una volta creato il match, i 2 studenti possono iniziare a discutere, e un tool integrato traduce all'istante nella lingua del ricevente.

Il primo test della app si è svolto a metà maggio 2022. L'11 ottobre ci sarà un nuovo test.

Le sessioni di test sono anticipate da una lezione preparatoria, e seguite, dopo almeno 7 giorni, da una sessione di follow-up. L'università di Utrecht (Olanda) si occupa della raccolta dati di questa ricerca.

Sulla nostra pagina Facebook, a questo link, potete trovare alcune foto del test di maggio 2022.